Office Pod: vantaggi e svantaggi

Office Pod: vantaggi e svantaggi

Office Pod: di cosa si tratta

Al giorno d’oggi negli ambienti di lavoro si sente spesso parlare di Office Pod ma non tutti sanno di cosa si tratti esattamente. Gli Office Pod sono degli elementi che vengono realizzati per garantire la privacy e il massimo comfort creando delle aree isolati sia dal punto di vista visivo che acustico. In tali aree generalmente vengono tenuti meeting e incontri che favoriscono l’interazione sociale e il confronto. Questi elementi possono essere posizionati sia in un ambiente open space che lungo un muro in modo tale da realizzare una sorta di spazio semi chiuso all’interno della stanza. Si tratta di una soluzione molto utile per assicurare il benessere negli ambienti di lavoro: è bene dunque che gli Office Pod siano realizzati adoperando materiali ecosostenibili in grado di rispettare l’ambiente, che siano ergonomici e garantiscano un ottimo uso delle sedute nonché siano in grado di favorire un efficiente utilizzo degli spazi di lavoro.

A cosa servono gli Office Pod

L’Office Pod è una tipologia di arredi ufficio design che negli ultimi tempi sta spopolando in numerosi ambienti ma che non è ancora conosciuta completamente. Questa sorta di tavola rotonda è l’ideale per chi ha bisogno di tenere dei meeting informali all’insegna della socializzazione e del confronto con l’altro. Lo spazio può essere inoltre utilizzato per fare delle telefonate importanti perché assicura la massima privacy a chi lo utilizza. Il termine Pod che indica il design degli arredi ufficio significa bozzolo ed è stato pensato per diminuire al massimo il rumore all’interno dell’area. Tuttavia ciò non vuol dire che viene perso completamente con il conto con l’ambiente tutt’intorno: le pareti laterali garantiscono una buona protezione dall’esterno ma al tempo stesso non isolano del tutto dall’esterno. Gli Office Pod inoltre possono essere utilizzati anche per lavorare in piccoli team o per fare discussioni concentrate tra gruppi di persone. Negli open space (oggigiorno molto utilizzati negli uffici), spesso con troppo rumore, poca privacy e soprattutto molte distrazioni, gli Office Pod possono rappresentare la soluzione perfetta per rispondere alle esigenze di tutti.

Quali sono i principali vantaggi nell’utilizzo degli Office Pod

Usare gli Office Pod comporta senza dubbio numerosi vantaggi nell’ambito del lavoro. Per prima cosa favoriscono la collaborazione e l’interazione tra i partecipanti rendendo più semplice anche la socializzazione dal momento che si tratta di un ambiente informale e ristretto. Inoltre bisogna ricordare che gli Office Pod sono anche molto utili per favorire il lavoro delle nuove generazioni dal momento che conferiscono trasparenza ed esclusività. Dal punto di vista pratico questo nuovo tipo di arredamento da ufficio è anche molto funzionale e all’avanguardia per diversi motivi. Innanzitutto riesce a minimizzare i rumori di fondo garantendo un maggiore dialogo, ottimizza il tempo di riverbero (ovvero quando entrando in uno spazio chiuso ci si aspetta un certo eco) poiché è composto da un materiale fonoassorbente che migliora sensibilmente l’acustica e infine è in grado di aumentare la capacità dell’ascoltatore di capire ciò che viene detto dal’oratore.

Office Pod: gli svantaggi più evidenti di questo tipo di soluzione

Oltre ad avere numerosi vantaggi, gli Office Pod presentano però anche degli svantaggi che devono essere tenuti in considerazione quando si sceglie questo tipo di arredamento nel proprio spazio lavorativo. Tra i contro più evidenti c’è l’impossibilità di correggere l’eco nelle aree comuni. Gli Office Pod infatti garantiscono un buon isolamento rispetto allo spazio esterno ma l’ambiente non è totalmente silenzioso. Pertanto chi li utilizza potrebbe comunque trovare delle difficoltà di comunicazione o di ascolto. Inoltre bisogna ricordare che tale soluzione è indicata per gruppi di lavoro piuttosto piccoli e dunque non è adatta a team composti da troppe persone. Nonostante ciò gli Office Pod rappresentano una soluzione innovativa e all’avanguardia che può decisamente cambiare in meglio l’approccio al lavoro d’ufficio e a quello con gli altri.


x
Intertecnica
close slider

Consenso al trattamento dei dati*