La postazione di lavoro standup: a chi serve e perchè?

La postazione di lavoro standup: a chi serve e perchè?

Postazione di lavoro standup: che cos’è e a cosa serve

Al giorno d’oggi il lavoro occupa gran parte della propria giornata. Molte persone infatti trascorrono più tempo in ufficio che a casa. Per tale ragione negli ultimi tempi i luoghi di lavoro stanno diventando sempre più confortevoli e adatti alle esigenze di tutti. Un posto poco accogliente e poco ospitale infatti non solo non mette l’impiegato a suo agio ma tende anche a diminuire le prestazioni lavorative. Uno degli elementi più importanti che bisogna considerare quando si è in ufficio è senza dubbio l’arredamento: quest’ultimo deve essere curato nel minimo dettaglio e deve garantire il massimo comfort a chi lo utilizza. Tra i mobili per ufficio che non possono mai mancare ci sono senza dubbio le scrivanie che consentono di disporre computer e altri oggetti indispensabili per il lavoro. Quelle di ultima generazione sono chiamate postazioni di lavoro standup e consentono di poter regolare l’altezza della scrivania a seconda delle proprie esigenze. Grazie a questo tipo di scrivania è possibile evitare eventuali mal di schiena o altri dolori causati dallo stare seduti troppo a lungo. Con tale soluzione inoltre si può anche lavorare in piedi dal momento che la scrivania può essere sollevata molto in alto per consentire un lavoro efficace anche senza stare seduti.

Postazioni di lavoro standup: perché sceglierle

L’esigenza di una postazione di lavoro standup nasce dallo scontento di molti impiegati che spesso lamentano problemi di salute o una vita troppo sedentaria. Stare molte ore seduti alla scrivania davanti ad un computer infatti a lungo andare può provocare molti disagi al corpo ed è per tale ragione che è importante trovare una soluzione. Il sistema standup è estremamente intelligente ed intuitivo e può essere utilizzato in modo molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è regolare l’altezza della scrivania mediante un pratico sistema manuale. Pertanto in base alle proprie esigenze si possono scegliere diversi tipi di altezza e regolarli a seconda dei propri interessi. La scrivania inoltre è ergonomica e confortevole e assicura prestazioni ottimali. Anche la resistenza è un elemento fondamentale quando si parla di scrivanie: deve essere infatti robusta e solida poiché deve essere in grado di sostenere il peso degli eventuali dispositivi che verranno posti su di essa. Le scrivanie standup possiedono proprio tale caratteristica: nonostante siano maneggevoli e facili da regolare, assicurano anche un’ottima resa dal punto di vista della resistenza. Esistono poi anche le postazioni di lavoro standup in cui l’altezza viene regolata meccanicamente attraverso un sistema elettronico: in questo caso l’altezza del piano viene decisa tramite degli appositi pulsanti che la maggior parte delle volte sono disposti al lato della scrivania.

Come funzionano le postazioni di lavoro standup elettroniche

Tra i mobili ufficio design ci sono le postazioni di lavoro standup elettroniche che sono sicuramente più innovative e all’avanguardia rispetto a quelle manuali e sono caratterizzate da un aspetto che non passa certamente inosservato. Le postazioni di lavoro standup elettroniche sono dotate di un sistema del tutto nuovo che consente di realizzare arredi flessibili ed ergonomici all’interno degli ambienti di lavoro. Queste scrivanie possono essere utilizzate negli open space ma anche in stanze più chiuse. Le scrivanie possono essere caratterizzate da uno o due piani di lavoro, a seconda delle esigenze. Nel caso in cui dovessero esserci più piani, sarà comunque possibile selezionare l’altezza di entrambi singolarmente attraverso i pulsanti a scomparsa. Inoltre, se la postazione di lavoro ha più piani, generalmente essa viene divisa da screen separatori che possono variare a seconda dei materiali e delle caratteristiche. Quelli più utilizzati sono gli screen separatori in vetro che possono essere totalmente trasparenti (una soluzione senz’altro d’impatto e visivamente più gradevole) oppure possono essere composti da tessuti fonoassorbenti che garantiscono la totale privacy sia acustica che visiva tra i lavoratori.

Contattaci subito per progettare il design del tuo ufficio e arredarlo con i nostri mobili su misura!


x
Intertecnica
close slider

Consenso al trattamento dei dati*