NEWS

Appuntamenti, eventi, incontri, workshop, iniziative speciali

ufficio | salute, biodinamica & ergonomia

L’uomo ha un innato istinto del movimento – anche in posizione seduta. Per questo la sedia da ufficio girevole ideale non deve limitarsi ad offrire libertà di movimento, ma anche stimolare una seduta dai movimenti dinamici. Su questa base, Vitra ha creato la meccanica FlowMotion. La meccanica brevettata FlowMotion offre un sostegno ottimale lungo tutto l’arco del movimento – per la prima volta non solo per l’inclinazione indietro, ma anche per quella in avanti. L’innovativa meccanica FlowMotion, snella e robusta, è disponibile in quattro combinazioni funzionali:

• con inclinazione in avanti e regolazione della profondità di seduta
• con inclinazione in avanti, senza regolazione della profondità di seduta
• senza inclinazione in avanti, con regolazione della profondità di seduta
• senza inclinazione in avanti e regolazione della profondità di seduta

ProMatic invece è un meccanismo che adatta automaticamente il movimento della sedia al peso della persona.

Quando una sedia offre un raggio completo di movimenti, le persone traggono solo benefici!

Chi lavora in ufficio, trascorre migliaia di ore seduto su una sedia – è quindi importante che la salute non ne risenta. Per l’analisi di nuovi meccanismi per sedie, Vitra collabora con l’Istituto di Biomeccanica del Politecnico Federale di Zurigo (ETH), uno degli istituti tecnici leader a livello mondiale. Uno studio svolto dall’Istituto (ETH) dimostra che viene utilizzato tutto l’insieme dei movimenti offerti dalla sedia. Ciò dimostra che la sedia favorisce una seduta dinamica. La prevenzione attiva di danni alla salute si può intensificare con una seduta dinamica, messa positivamente in atto in particolare dall‘inclinazione in avanti della sedia.

Alternare la posizione da seduti con stare in piedi è la cosa migliore da fare per il nostro corpo durante la giornata lavorativa. Associare a questo consiglio una seduta dinamica può solo rafforzare l’effetto positivo. Infine non si tratta solo di una sedia – se si è da soli o in compagnia, tutti abbiamo dei luoghi particolari dove rilassarci! Cosa sarebbe se questo luogo è lì dove siamo seduti tutto il giorno?